Come nasce la passione per la scrittura?

Da disoccupata a stagista nella moda

Nel 2006, sogno di lavorare nella moda, ma non trovo lavoro. Poi, mi iscrivo a un corso di sei mesi su come creare accessori moda. Il corso mi porta a fare uno stage in un atelier del vicentino che produce marchi di lusso.

Lavoro duro e imparo tanto. Alla fine, ottengo il mio primo contratto nel mondo della moda. Sono una stagista felice e realizzata.

Cambio regione per crescere

Per amore e ambizione, mi trasferisco in un’altra regione. Voglio fare di più nella moda. Imparo a cucire da una prototipista esperta che mi guida per anni. Apro la mia attività di intermediaria tra brand e laboratori di abbigliamento donna e bambino.

Mi dedico anche a capi su misura e da cerimonia e partecipo a eventi come vestire le candidate di Miss Motosprint all’EICMA.

Dal successo al fallimento

Sono la mia capa e il lavoro mi dà soddisfazioni e soldi. Collaboro con altre persone per creare nuove opportunità di lavoro. Ma faccio degli errori gravi e non me ne rendo conto.

Il mio piccolo successo si trasforma in un grande fallimento. Chiudo l’attività e perdo anche l’amore. Torno a casa dei miei genitori.

Depressione, promozione e delusione

Passo mesi in depressione. Mi sento incapace, ma voglio la mia rivincita. Cerco nuove opportunità nel settore, ma le cose sono lente e scarse. Nel 2019, trovo lavoro come tecnico di laboratorio.

Dopo un anno, mi promuovono. Mi sento realizzata. Ma il 2020 rovina tutto: l’azienda mi fa retrocedere. Il mio sogno si infrange di nuovo.

La scrittura mi chiama e io la seguo

Sento che l’universo mi spinge a scrivere. Così studio scrittura, creo eventi letterari, pubblico un libro in self-publishing; e mi diverto a scrivere per il web e i social, aiutando un amico web designer.

Mi attira l’idea di diventare anche una UX writer: mi piace usare la scrittura per creare esperienze digitali. Scrittura creativa e digitale si uniscono nel mio percorso. E a piccoli passi mi avvicino a vivere di scrittura.

Fine

Condividi